Chi siamo

Home » Chi siamo
Messa Tridentina

Chi siamo

La nostra comunità raggruppa fedeli di ogni età che vogliono vivere la loro fede cattolica attraverso le Messe e i Sacramenti celebrati secondo il rito romano antico,conosciuto anche come rito tridentino.

A questo scopo la Fraternità di San Pietro assicura un ministero regolare (Messe tutte le domeniche e feste, Sacramenti e catechesi) principalmente per la parte sopracenerina del Canton Ticino e questo con l'accordo della diocesi di Lugano.

Per meglio conoscere la nostra comunità potete consultare regolarmente questo sito o, meglio ancora, venire a partecipare alle nostre Messe ed attività, ovviamente aperte a tutti. Benvenuti!

Messa Tridentina

Breve istoriato

A Gordemo la Messa tridentina, considerato il fatto che l'Oratorio è di recente costruzione, non era mai stata celebrata. La prima Messa in latino risale al 13 maggio 2016 (era un venerdì) e fu celebrata dall'allora Vicario parrocchiale don Fabio Minini.

A questa Messa ne seguì un'altra il venerdì 7 ottobre, festa della Madonna del Rosario, sempre celebrata da don Fabio.

In seguito, per vari motivi, la Messa fu celebrata anche in altre chiese della zona: San Quirico a Minusio, Chiesa di Brione Verzasca, San Bartolomeo a Vogorno, Santa Trinità a Locarno Monti. Vari furono i sacerdoti che resero possibili queste celebrazioni: Don Fabio, Don Manfred, don Giorgio, Padre Didier, don Marcus e tanti altri sacerdoti di passaggio.

Nel frattempo le celebrazioni a Gordemo continuavano e aumentavano, così come anche il numero dei fedeli interessati.

Infine, nel mese di settembre del 2023, l'Amministratore apostolico della diocesi di Lugano, Mons. Alain de Raemy, ha dato il suo accordo affinché un sacerdote della Fraternità San Pietro (FSSP) possa assicurare un regolare ministero, compresa la Santa Messa ogni domenica e festa di precetto e la celebrazione dei sacramenti richiesti dai fedeli legati alla liturgia tradizionale.

L'attuale cappellano della comunità è don Benjamin Durham, della Fraternità San Pietro appunto.

Messa Tridentina
Resta in contatto con noi